20200421

L'importanza della psicografia nella personalizzazione dei colori del proprio ambiente domestico.

     Cos'è la psicografia?
La psicografia è lo studio del consumatore, basato sulle sue attività, sui suoi interessi e sulle sue opinioni.
E' la parte psicologica che oggi permette ad un azienda, di qualsiasi settore, di seguire l'utente parlando la sua stessa lingua.
Così facendo, l'azienda capisce cosa spinge un suo cliente a fare una scelta piuttosto che un altra.



Per aiutare il cliente nella scelta dei colori del suo ambiente domestico, è necessario capire le leve emozionali, gli hobbies e il suo stile di vita.
Il nostro metodo è basato su queste informazioni.



Ti starai chiedendo: Ma per pitturare una camera c'è bisogno di tutto questo?
No, sicuramente per pitturare una camera non c'è bisogno di tutto questo, ma per personalizzarla, per non sbagliare la scelta dei colori, per vivere nell'ambiente domestico che rispecchi la propria personalità, tutto questo è fondamentale.



Attraverso l'ascolto, l'analisi di un comportamento sul web, osservare le foto su un social, è possibile definire e segmentare la persona centrando ciò che effettivamente la rappresenta, consigliandola al meglio nella scelta dei colori.



Sarà capitato anche a te di andare dal tuo vicino che ha appena pitturato casa, e di aver apprezzato il colore da lui scelto a tal punto da sceglierlo anche per ripitturare casa tua e di accorgerti che quel colore, che in casa del tuo vicino ti piaceva tanto, nel tuo ambiente domestico non ti piace minimamente.



Come abbiamo sempre detto, mobili, rivestimenti, pavimenti, dimensione dell'ambiente, tipo di illuminazione sono importanti per la scelta dei colori, me è altresì importante la personalità della persona che decide di personalizzare il suo ambiente domestico.

👇


👇


👇

👇







20200416

Il nostro metodo A.C.R.A.

Quando decidi di voler personalizzare il tuo ambiente domestico, sono molte le cose da prendere in considerazione.
Non basta ricopiare il colore del vicino, oppure scegliere un colore a caso, non basta abbinare il colore delle pareti ai mobili o al pavimento, ne tanto meno farlo bianco per non sbagliare.
Grazie ai nostri studi abbiamo ideato un metodo, il metodo 
A.C.R.A.


ASCOLTARTI
Secondo il nostro metodo ascoltare la persona che decide di personalizzare il suo ambiente è fondamentale.


CONSIGLIARTI
nella scelta dei colori in base al tuo ambiente domestico e alla tua personalità.
Pavimenti, rivestimenti, mobili, illuminazione, sono importanti per la scelta dei colori, ma è altresì importante la personalità di chi vuole esprimersi attraverso il proprio spazio domestico.



RISOLVERE
le problematiche inerenti alle muffe e alle dispersioni di calore.
 Avere un ambiente domestico bello non basta, secondo il nostro metodo l'ambiente domestico ideale deve essere bello, personalizzato e sano. Sanificare il propri ambiente è importante tanto quanto la sua bellezza.



APPLICARE 
i giusti prodotti per le soluzioni.
Grazie alle nuove tecnologie abbiamo diversi prodotti per ogni problema. Secondo il nostro metodo un applicatore deve conoscere perfettamente i prodotti per le soluzioni.

Se vuoi saperne di più contattaci
👇


oppure seguici su Facebook
👇

20200413

Abbinare i colori

Quando si parla di abbinamento di colori, ci riferiamo all'accostamento di tonalità diverse che ci regalano una immagine gradevole.


E' il famoso cerchio di Itten che viene utilizzato come linea guida base nell'abbinamento dei colori.

Se guardiamo bene il cerchio, notiamo un triangolo centrale che è formato da tre colori primari, giallo, blu e rosso che a loro volta danno vita al triangolo adiacente con i colori secondari formati dalla fusione dei due colori primari su cui sono poggiati.
Così si nota che l'arancio è formato da giallo e rosso, il verde è formato da giallo e blu, e il viola è formato da blu e rosso.
I due elementi insieme danno vita ad un esagono circondato da un cerchio nel quale ci sono le diverse tonalità dei colori appena citati.

La regola di questo cerchio è che puoi abbinare i colori che si trovano in posizione opposta tra loro, ma mai quelli vicini, salvo il bianco e il nero, che stanno bene con tutti.
Ad esempio puoi abbinare il giallo e viola, ma mai giallo e rosso.

ABBINAMENTO DUE COLORI
colore base chiara + colore base chiara ( es. beige e bianco) 

colore base chiara + colore base scura   ( es. bianco e blu)

colore base scura  + colore base scura   ( es. nero e grigio)

colore base chiara + colore vivace         ( es. bianco e arancione)

colore base scura  + colore vivace         ( es. nero e rosso)

LE 4 REGOLE PER UN ABBINAMENTO DI COLORI PERFETTO
1) Mai abbinare tonalità diverse di uno stesso colore, tranne per le sfumature nettamente diverse.

2) Mai abbinare due colori primari o due colori secondari.

3) Mai abbinare più di tre colori contemporaneamente.

4) Se l'ambiente da colorare ha molta luce naturale, possiamo osare con colori vivaci, ma se non è abbastanza illuminato naturalmente è consigliabile abbinare colori chiari.

Quindi, il consiglio è quello di seguire le regole basi per un abbinamento perfetto, ma per osare dai retta al tuo gusto  e alla tua personalità.

👇

 
👇


20200405

Perché abbiamo un colore preferito?

Ci sono molte persone che ritengono che i colori non hanno nessuna relazione con i sentimenti e i comportamenti, in realtà ne esistono altrettanti che credono nella relazione fra
colori e personalità.
Infatti quanti di voi sceglierebbero un colore che non vi piace per vestirvi o ridipingere una camera?



Ogni persona percepisce il colore in modo diverso e attribuisce essi diversi significati.
Uno stesso colore ha diverse tonalità, alcune calde, altre fredde, che possono ispirare diverse reazioni emotive nella stessa persona pur essendo lo stesso colore.



Anche se non abbiamo una struttura solida significativa che convalida la relazione tra colore e personalità, esistono alcuni fenomeni che vengono accettati in ambito psicologico.
Esiste un consenso sulla constatazione che i colori preferiti di una persona rispecchino in gran parte il suo stato psicofisico.

Ecco alcuni attributi della personalità che la psicologia ha associato ai colori specifici.

ROSSO: Suggerisce forza di volontà ed energia.

BLU: Descrive una tendenza alla stabilità dei principi e dei valori              e un desiderio di vivere in accordo con essi.

GIALLO: Potrebbe indicare una personalità sognatrice e                                   perfezionista.

VERDE: Suggerisce una necessità di sicurezza e riconoscimento.

ARANCIONE: Può indicare il desiderio costante di relazione e                                  trascorrere il tempo in compagnia di altre                                          persone.  

NERO: E' associato alla forza di volontà e all'indipendenza.

MARRONE: Viene abbinato all'amore per la vita semplice e alla                             formazione di forti vincoli di amicizia.

BIANCO: Le persone che amano questo colore hanno una                                  personalità che ricerca la semplicità.

Con ciò vogliamo dire che la scelta dei colori del nostro ambiente domestico deve rispecchiare la nostra personalità.

Se vuoi saperne di più contattaci
👇

oppure seguici sulla pagina Facebook
👇





20200403

La funzionalità del colore e la sua psiche

 State pensando di ridipingere casa e siete indecisi sul colore e sulla tonalità che più vi si addice?




Sappiate allora che il colore che scegliamo per ridipingere le pareti del nostro ambiente domestico, è molto importante sia per l'estetica sia sul piano psicologico e del confort.





Sin dagli inizi del 900 si studia il rapporto tra il colore di un ambiente e l'effetto che questo ha sulla psiche.
Da questi studi risulta che un colore è più indicato di un altro in base all'attività che andiamo a svolgere nel determinato ambiente.





Ad esempio il rosso risulta essere un colore molto stimolante, aiuta a sopportare la fatica, lo stress e favorisce il lavoro.





L'azzurro invece è un colore adatto 
    al riposo, trasmette tranquillità, quindi molto adatto agli ambienti serali e notturni.





 Il viola favorisce l'allegrezza e il desiderio di condivisione, quindi più adatto alle attività sociali.





Tinteggiare le pareti bianche, invece, potrebbe essere controproducente, infatti ha un carattere di assolutezza e esagerata purezza, può caratterizzare la mancanza di volontà o l'isolamento, quindi se scegliete il bianco per le pareti, decorate le stesse con quadri, foto e poster in modo da dare maggior colore all'ambiente.





Insomma dare il giusto colore alle pareti non è solo una questione estetica, ma può essere un ottima occasione per migliorare l'ambiente in cui abitiamo e renderlo più adatto alle nostre esigenze, in base alla sua funzionalità.

Se vuoi saperne di più prenota una consulenza gratuita
👇

Oppure seguici sulla pagina  Facebook
👇